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30 anni di FREITAG

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Comunicato stampa, 19 settembre 2023

LE SETTIMANE DONNERSTAG DI FREITAG

Per celebrare i suoi primi 30 anni, FREITAG fa un salto indietro nel tempo e ritorna agli esordi: con un omaggio affettuoso, il produttore zurighese di borse ringrazia chi ha copiato i prodotti FREITAG nel corso di tutti questi anni, rendendoli di fatto gli originali indiscussi, in particolare una delle maggiori catene di supermercati della Svizzera. Con l’edizione limitata F13-D COPY CAT, FREITAG trasforma l’imitazione Donnerstag degli anni Novanta in un prodotto originale riciclato. Questi pezzi unici saranno disponibili in esclusiva dal 19  al 30 settembre per le «Settimane Donnerstag» nel Flagship Store FREITAG di Zurigo, che per l’occasione si trasformerà in un supermercato. Il 99% del ricavato dell’iniziativa sarà donato all'impegno sociale di un rivenditore al dettaglio svizzero. 

Nell’arco dei tre decenni, la borsa FREITAG è stata sinonimo non solo di design e funzionalità, ma anche di utilizzo di materiali rispettosi delle risorse nonché di longevità. La prima messenger bag F13 TOP CAT, entrata a far parte nel 2003 della collezione di design del Museum of Modern Art di New York (MoMA), ha dato origine a un vasto assortimento di borse e accessori. Oggi, per realizzare alcuni modelli, il telone di camion usato viene abbinato a tessuto PET riciclato, ad airbag di serie B o addirittura a custodie protettive per smartphone circolari realizzate con scarponi da sci in disuso. Il tutto sempre nel rispetto della filosofia aziendale «Pensiamo e agiamo in modo circolare».

BORSA E APPROCCIO: FONTI DI ISPIRAZIONE 
La cultura della copia è onnipresente, non solo nella musica, nell’arte o nella letteratura, ma anche nel campo del design e dello stile. E FREITAG non può fare a meno di attrarre imitatori grazie al suo prodotto unico e a una popolarità sempre più diffusa. Alcuni si limitano a cucire il caratteristico logo FREITAG bianco e nero sulle proprie creazioni. Altri, invece, danno libero sfogo alla fantasia sfoderando nomi che richiamano in modo inequivocabile all’originale: «FERTILE», «WOCHENENDE» (fine settimana) o «FERIENTAG» (giorno di vacanze) e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. 
Per fortuna, gli emulatori non si lasciano conquistare solo dalla forma, ma a volte anche dall’approccio di FREITAG, puntando così anche loro sul riutilizzo dei materiali e su processi di produzione rispettosi dell’ambiente. 

DI PUNTO IN BIANCO LA BORSA APPARE NEL SUPERMERCATO 
Nel 1997, Markus Freitag va a fare la spesa in una filiale di una delle più grandi catene di supermercati della Svizzera e scova, tra banane e fette biscottate, una borsa dall’aria piuttosto familiare. Quella che ha davanti agli occhi è una copia di una borsa FREITAG, con logo «Donnerstag» stampato sopra e prodotta in serie con plastica nuova e sottile. Il prodotto riproduceva la borsa FREITAG ma non l’idea alla sua base: non era infatti né unico né tanto meno riciclato, e con buona probabilità neanche particolarmente resistente. A fare la differenza non era, infatti, tanto il giorno della settimana (in tedesco Donnerstag, giovedì, è il giorno che precede Freitag, venerdì), ma la scelta del materiale, il metodo di produzione e l’approccio su cui si fonda il prodotto. 
Il plagio del supermercato suscitò trambusto e grattacapi per l’ancora piccolo marchio di borse, che all’epoca realizzava le proprie creazioni in un atelier di appena 60 m2 sito nell’area Maag, nel quartiere industriale di Zurigo. «Possono fare una cosa del genere? La borsa Donnerstag potrebbe forse essere l’inizio della fine per FREITAG?»: queste erano le domande che facevano passare notti insonni ai fratelli Freitag e al loro primo dipendente fisso dell’epoca. Per la gioia di tutti non si arrivò né a uno snervante processo, né tanto meno le borse Donnerstag divennero così popolari da spodestare FREITAG. In seguito a un’ondata di solidarietà da parte di tantissimi fan e amici, condivisa tra l’altro anche dai media, il rivenditore decise di bandire dagli scaffali la copia della borsa, promettendo che non si sarebbe mai più azzardata a lanciare una linea di borse chiamata con il nome di un giorno della settimana in tedesco. 

UN OMAGGIO ALLA COPIA 
Per celebrare questo momento di svolta nella storia dell’allora giovanissima azienda, che forse ha perfino reso il marchio l’originale indiscusso, FREITAG ribalta la situazione e porta la copia ad absurdum. Ispirandosi a un grande rivenditore al dettaglio, il produttore di borse invita ogni F-an a partecipare alle «Settimane Donnerstag», che si svolgeranno dal 19 al 30 settembre nel Flagship Store di Zurigo. Con l’aiuto del designer Leandro Destefani, lo Store ha cambiato look per l’occasione: grazie agli oggetti recuperati su diverse piattaforme di compravendita di merce usata, come un espositore per la verdura, una cassa del supermercato perfettamente funzionante con tanto di nastro e uno scaffale-frigo (non collegato alla corrente per evitare emissioni), adesso sembra quasi un supermercato vero.

LA COPIA ORIGINALE DELLA COPIA DELL'ORIGINALE
Il pezzo forte delle «Settimane Donnerstag» è esposto nel grande scaffale-frigo a temperatura ambiente: con l’edizione limitata della borsa Donnerstag F13-D COPY CAT, dopo quasi 30 anni FREITAG trasforma la copia in un originale. Le messenger bag Donnerstag di FREITAG sono realizzate con teloni di camion usati nelle più disparate tonalità del blu, con tanto di logo originale Donnerstag. L’edizione limitata è venduta in esclusiva nel Flagship Store di Zurigo a due passi dal ponte Hardbrücke, il luogo di nascita della prima borsa FREITAG. Ma parliamo di soldi: FREITAG destinerà il 99% del ricavato di quest’iniziativa per l’anniversario all'impegno sociale di un rivenditore al dettaglio svizzero. In fondo, trent’anni si compiono una volta sola.

Tutti i numeri delle «Settimane Donnerstag» di FREITAG
Durata: dal 19 al 30 settembre 2023
Modello: F13-D COPY CAT
Numero di pezzi: limitato a 400 pezzi unici
Dimensioni: 430 × 120 × 360 mm (l x l x a) / 16,9 × 4,7 × 14,2 pollici (l x l x a)
Peso: 1285 g
Volume: 22-40 l
Prezzo: CHF 290.–
Link: www.freitag.ch/donnerstag

Disponibile esclusivamente nel FREITAG Flagship Store FREITAG di Zurigo, fino a esaurimento scorte.
 

INFORMAZIONI SU FREITAG

Quella che è nata nell’autunno del 1993 come un’idea di due fratelli in un appartamento condiviso a Zurigo si è trasformata in un’azienda che distribuisce in lungo e in largo, dall’Europa all’Asia, borse uniche realizzate con materiali riciclati. Oggi come allora, FREITAG resta fedele al principio di mantenere in circolazione il più a lungo possibile i materiali usati e di chiudere in futuro anche i propri cicli. In collaborazione con alcuni partner industriali, dal 2020 l’azienda sta lavorando alla creazione di un telone di camion riciclabile. Nel 2023, FREITAG manderà in produzione il suo primo zaino completamente riciclabile, che sarà disponibile con il nome Mono[PA6] dalla primavera del 2024. FREITAG lab.ag, con quartier generale a Zurigo-Oerlikon, non solo si è votata all’economia circolare, ma anche l’organizzazione aziendale rispetta questa struttura: nel 2016 l’azienda, che oggi impiega circa 250 collaboratori ed è sempre di proprietà dei fratelli Freitag, ha abolito la classica gerarchia e le posizioni dirigenziali, e da allora lavora secondo i principi dell’auto-organizzazione. www.freitag.ch

   

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Dal 2021, FREITAG sta sviluppando insieme a vari partner industriali un telone per camion che, anche dopo essersi lasciato alle spalle una lunga seconda vita nelle vesti di borsa FREITAG, non finisca nella spazzatura, bensì si reinserisca nel ciclo delle risorse. Per riuscirci servono ricerche meticolose e tanto lavoro su varie combinazioni di materiali di un telone per camion riciclabile.
I primi due prototipi di teloni circolari, destinati a chiudere il ciclo dei materiali tecnici di FREITAG, sono già al loro primo collaudo. Clicca qui per accedere al comunicato stampa completo.
 

LO ZAINO A PROVA DI ECONOMIA CIRCOLARE
Nell’estate 2023 FREITAG manda in produzione il primo zaino riciclabile realizzato con un unico materiale e senza teloni di camion, dando così vita a un nuovo circolo virtuoso. L’ultima innovazione a prova di economia circolare di FREITAG si chiama Mono[PA6], perché tutte le parti dello zaino, dalla stoffa alle fibbie, sono realizzate con un unico materiale: la poliammide 6. I primi 1500 esemplari del nuovissimo zaino circolare saranno realizzati con PA6 vergine, ossia materiale non riciclato, e saranno probabilmente lanciati nella primavera del 2024 insieme a un concept di riparazione e a un processo di restituzione. Clicca qui per accedere al comunicato stampa completo.
 

LA CUSTODIA RICAVATA DA SCARPONI DA SCI A PROVA DI ECONOMIA CIRCOLARE
FREITAG regala ai vecchi scarponi da sci una seconda vita da guardiani di iPhone® perfettamente in linea con l’economia circolare e li personalizza con un portacarte fatto di ex teloni di camion, compatibile anche con le custodie della prossima generazione di iPhone. Per il suo primissimo prodotto a prova di economia circolare, una custodia per smartphone realizzata con scarponi da sci in disuso, FREITAG collabora con diversi partner svizzeri. Alla fine del ciclo di vita del prodotto, il R-TPU degli scarponi da sci dismessi può essere riutilizzato più e più volte per la produzione di nuove CIRC-CASE.
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SCAMBIARE ANZICHÉ ACQUISTARE E RIPARARE
S.W.A.P. è la piattaforma di scambio in stile Tinder per tutti i possessori di borse FREITAG in cerca di un nuovo amore da indossare e pronti a cedere, senza troppi drammi, la loro unica ma vecchia compagna. Clicca qui per accedere a S.W.A.P. Comunicato stampa.
I creatori di borse allungano la vita delle borse FREITAG praticamente fin dalla loro venuta al mondo, offrendo diverse opzioni di riparazione. Clicca qui per accedere al comunicato stampa sulla riparazione.