F-ABRIC

FACTS & FIBERS

F-ABRIC è il nuovo materiale sviluppato in proprio da FREITAG: tessuti ottenuti da fibre vegetali, prodotti in Europa con un impiego minimo di risorse, altamente resistenti e completamente biodegradabili.

COLTIVATE IN EUROPA

F-ABRIC è composto da fibre tessili liberiane e Modal. La produzione di queste fibre autoctone è rispettosa del terreno e consuma molta meno acqua del cotone, di più semplice lavorazione.

  • Il lino e la canapa provengono dalla Francia, dall’ Olanda e dal Belgio.
  • Il Modal è ottenuto da legno di faggio austriaco.

TRASPORTI BREVI

Rispetto alla media dei tessuti, il viaggio dalla fibra al prodotto è breve. Tutte le fasi di produzione di F-ABRIC avvengono entro un raggio massimo di 2’500 km da Zurigo.

  • I nostri filati sono fabbricati in Slovenia e da un produttore lombardo in Italia e in Tunisia.
  • Le nostre stoffe sono tessute in Italia o lavorate a maglia in Portogallo.
  • I nostri prodotti sono cuciti e lavati in Polonia e in Portogallo.

NON TOSSICO

La coltivazione del lino e della canapa non impiega quasi nessun pesticida e la chimica è ridotta al minimo anche nella lavorazione delle fibre vegetali: per esempio rinunciamo al candeggio.

DALLA FABBRICA – PER LA FABBRICA

Lo sviluppo del prodotto e il design di F-ABRIC sono stati affidati a un piccolo team di esperti di tessuti, che in primo luogo hanno dovuto accertare l’idoneità alla lavorazione dei materiali in fibre tessili liberiane. Ogni stoffa e prodotto F-ABRIC è stato minuziosamente testato da capo a piedi, fin nei dettagli di stile, dall’F-Crew nella fabbrica di FREITAG a Zurigo Oerlikon.

PER IL COMPOST

Sebbene F-ABRIC resista alle usuranti condizioni della fabbrica, nella compostiera si dimostra biodegradabile al 100% in pochi mesi. Per ottenere questo notevole risultato abbiamo utilizzato i materiali naturali non solo per la stoffa ma anche per la cimosa, i bottoni della camicia e il label. Con una perfetta coerenza, FREITAG utilizza addirittura un filo da cucito biologico, contrariamente alla pratica diffusa nel settore. L’unica eccezione è costituita dal bottone dei pantaloni. Abbiamo cercato a lungo un bottone resistente e compostabile, ma invano. Il bottone F è dunque in metallo, ma grazie alla chiusura avvitata, sviluppata in proprio e brevettata, può essere riutilizzato fino alla fine dei suoi giorni e fino all’ultimo dei pantaloni.

   

LA STRUTTURA F-ABRIC

Le fibre vegetali si distinguono per la robustezza e le loro proprietà termoregolanti. La difficoltà sta nel lavorare queste fibre in un tessuto che risulti perfetto anche come prodotto finale. Dopo una fase di sviluppo e test durata cinque anni, siamo orgogliosi di presentare sei tessuti che soddisfano pienamente ogni nostra esigenza.

BROKEN TWILL (81% LINO, 19% CANAPA)

La stoffa per pantaloni FREITAG è stata la nostra sfida più grande: ci sono voluti innumerevoli tentativi prima di riuscire a tessere il filato di lino e canapa in una stoffa spessa, resistente allo strappo e all’abrasione.
Armatura: spigato
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Lombardia, Italia

JERSEY (75% MODAL, 15% LINO, 10% CANAPA)

La Stoffa per t-shirt FREITAG è una maglia rasata morbida e traspirante che trasporta l’umidità all’esterno, con una struttura speciale dovuta alle diverse fibre filate.
Armatura: maglia rasata (single jersey)
Filato misto: Modal, lino e canapa
Lavorato a maglia in Norte, Portogallo

HERRINGBONE (51% MODAL, 49% LINO)

La resistente fodera FREITAG viene utilizzato anche per le tasche dei pantaloni: un campo di applicazione molto vicino all’attività principale di FREITAG quale produttore di borse.
Armatura: a spina di pesce
Ordito: Modal
Trama: lino
Tessuto in Lombardia, Italia

CHAMBRAY (77% LINO, 23% CANAPA)

La stoffa per camicie da lavoro FREITAG nasce da fibre liberiane irregolari, tessute nella classica armatura a tela con ordito colorato e trama in tonalità naturali.
Armatura: armatura a tela
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Toscana, Italia

DENIM TWILL (81% LINO, 19% CANAPA)

Il tessuto per jeans FREITAG privo di cotone è ricavato da fibre vegetali liberiane. Questa stoffa ha origine dal Broken Twill, ma è tessuta in modo regolare e non a zig-zag. Un capolavoro senza pari nel mondo della moda e dei tessili. Il tessuto per i pantaloni da uomo pesa ben 19 oz., quello da donna 17 oz.
Armatura: Denim Twill
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Lombardia, Italia

FRENCH TERRY (75% MODAL, 15% LINO, 10% CANAPA)

Il tessuto French Terry sviluppato da FREITAG è un filato misto, liscio all’esterno e voluminoso all’interno. Per gli amici è “Le Thierry”, visto che le fibre vegetali liberiane che lo compongono provengono dalla Normandia.
Armatura: French Terry
Filato misto: Modal, lino e canapa
Finish: Unbrushed
Lavorato a maglia in Norte, Portogallo

CANVAS (100% lino)

Il nostro tessuto composto da lino e fibre vegetali, per le prime borse FREITAG non ricavate dai teloni. Solido e senza compromessi, senza plastica né cotone. 
Armatura: armatura a tela 
Ordito e trama: 100% lino, tinto in rocche e rivestimento dendrimerico
Tessuto in Lombardia, Italia

F-BUTTON, SHIRT BUTTON, SEWING THREAD, SELVAGE

BOTTONE F in zamak (lega di zinco, alluminio, magnesio e rame) in pressogetto di zinco, prodotto in Baviera, Germania.
BOTTONE DELLA CAMICIA in avorio vegetale, prodotto in Baviera, Germania
FILO DA CUCITO in 100 % Lyocell, un filato ricavato dalle fibre di cellulosa del legno, filato in Vorarlberg, Austria, tinto in Argovia, Svizzera.
CIMOSA 100 % in lino, tessuto in Norte, Portogallo