F-ABRIC è il nuovo materiale sviluppato in proprio da FREITAG: tessuti ottenuti da fibre vegetali, prodotti in Europa con un impiego minimo di risorse, altamente resistenti e completamente biodegradabili.
COLTIVATE IN EUROPA
F-ABRIC è composto da fibre tessili liberiane e Modal. La produzione di queste fibre autoctone è rispettosa del terreno e consuma molta meno acqua del cotone, di più semplice lavorazione.
- Il lino e la canapa provengono dalla Francia, dall’ Olanda e dal Belgio.
- Il Modal è ottenuto da legno di faggio austriaco.
TRASPORTI BREVI
Rispetto alla media dei tessuti, il viaggio dalla fibra al prodotto è breve. Tutte le fasi di produzione di F-ABRIC avvengono entro un raggio massimo di 2’500 km da Zurigo.
- I nostri filati sono fabbricati in Slovenia e da un produttore lombardo in Italia e in Tunisia.
- Le nostre stoffe sono tessute in Italia o lavorate a maglia in Portogallo.
- I nostri prodotti sono cuciti e lavati in Polonia e in Portogallo.
NON TOSSICO
La coltivazione del lino e della canapa non impiega quasi nessun pesticida e la chimica è ridotta al minimo anche nella lavorazione delle fibre vegetali: per esempio rinunciamo al candeggio.
DALLA FABBRICA – PER LA FABBRICA
Lo sviluppo del prodotto e il design di F-ABRIC sono stati affidati a un piccolo team di esperti di tessuti, che in primo luogo hanno dovuto accertare l’idoneità alla lavorazione dei materiali in fibre tessili liberiane. Ogni stoffa e prodotto F-ABRIC è stato minuziosamente testato da capo a piedi, fin nei dettagli di stile, dall’F-Crew nella fabbrica di FREITAG a Zurigo Oerlikon.
PER IL COMPOST
Sebbene F-ABRIC resista alle usuranti condizioni della fabbrica, nella compostiera si dimostra biodegradabile al 100% in pochi mesi. Per ottenere questo notevole risultato abbiamo utilizzato i materiali naturali non solo per la stoffa ma anche per la cimosa, i bottoni della camicia e il label. Con una perfetta coerenza, FREITAG utilizza addirittura un filo da cucito biologico, contrariamente alla pratica diffusa nel settore. L’unica eccezione è costituita dal bottone dei pantaloni. Abbiamo cercato a lungo un bottone resistente e compostabile, ma invano. Il bottone F è dunque in metallo, ma grazie alla chiusura avvitata, sviluppata in proprio e brevettata, può essere riutilizzato fino alla fine dei suoi giorni e fino all’ultimo dei pantaloni.