Media Overview

DON’T SHOP. JUST SWAP.

 Si prega di menzionare i photo-credit (vedi citazione)

FREITAG S.W.A.P. - Il nuovo anti-shop online

S.W.A.P. è il nostro Tinder per lo scambio di borse dedicato a tutti i F-an di FREITAG che cercano un nuovo amore unico da indossare, chiudendo senza troppi drammi la relazione con quello precedente.

Da 25 anni FREITAG pensa e agisce in modo circolare e dona a teloni di camion a fine carriera una nuova vita nella veste di borse uniche tanto robuste che non avranno bisogno di essere rimpiazzate molto presto. E se invece è l’amore a sfiorire anzitempo? Telone e borsa non cedono il passo ma, si sa, la natura umana è volubile. Se, per inconciliabilità insanabili, il vecchio pezzo unico finisce per sempre in fondo all’armadio per far posto a uno nuovo di zecca, diventa difficile consumare in modo sostenibile e virtuoso.

Ora FREITAG offre una soluzione - anche emotivamente sostenibile - per questi casi. Sulla piattaforma online per lo scambio di borse S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment) tutti i possessori di una borsa FREITAG possono liberarsi senza drammi e con la coscienza pulita del loro vecchio pezzo unico e scegliere, senza mettere mano al portafoglio, un degno sostituto nuovo per loro.

Per trovare in fretta la nuova prediletta tra le numerose borse uniche, FREITAG ha dato un’occhiata alla app di incontri Tinder e ha preso spunto: caricando una foto della propria borsa su S.W.A.P. è possibile visionare i pezzi unici degli altri utenti. Per le borse che non piacciono si fa swipe a sinistra e per quelle desiderate a destra. E quando il sistema riconosce un «match», quindi un interesse alla reciproca borsa, le trattative per lo scambio possono iniziare. Modalità, luogo e se lo scambio deve effettivamente avvenire è unicamente a discrezione dei partecipanti allo scambio. FREITAG è felice di contribuire all’instaurarsi di nuove solide relazioni di scambio con un solo match e augura a tutti euforici scambi a ciclo continuo.

Accesso diretto al circuito di scambio: www.freitag.ch/swap

MOVING IMAGES

For downloading right-click on animated gifs:

_____________________________________________________________________________________

 Si prega di menzionare i photo-credit (vedi citazione)

26.11.2021 - BLACK FREITAG: 100 % OFF

S.W.A.P. TILL YOU DROP

Per il Black Friday, FREITAG chiude il suo Online Store e incoraggia l’ebbrezza dello scambio invece della mania dello shopping. Per dare ancora più risalto all’idea di un consumo sostenibile ed equilibrato, abbiamo unito le forze con altri brand che condividono la nostra filosofia.

Fin dal lontano 1993, anno in cui da un robusto telone di camion usato è nata la nostra prima borsa, FREITAG punta su prodotti durevoli, ribellandosi ai frenetici ritmi stagionali dell’industria della moda. Non c’è dunque da stupirsi che al nostro marchio di borse, amante dell’economia circolare, gli sprechi del Black Friday non siano mai andati a genio. Anche quest’anno, l’Online Store di FREITAG resterà chiuso in questa giornata e chiunque visiti il sito freitag.ch sarà automaticamente reindirizzato su S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment), la piattaforma dedicata allo scambio delle borse FREITAG. Un po’ come per Tinder, qui, chi possiede un longevo prodotto FREITAG può scambiarlo con altri pezzi unici, il tutto senza drammi, costi e soprattutto senza produrre rifiuti.

Siamo convinti che lo scambio sia più sostenibile dello shopping sfrenato e che il senso di comunità conti più del consumo: ecco perché ci siamo messi alla ricerca di altri brand che la pensano come noi. Insieme a loro vogliamo approfittare di questa giornata per lanciare un messaggio forte e chiaro: sì al consumo equilibrato, no agli sprechi inutili.

 

BLACK FRIDAY: DICIAMO TUTTI NO

Ci sono tanti buoni motivi per non partecipare al Black Friday. Sì, perché questa giornata, con la sua guerra spietata a colpi di ribassi, avvantaggia pochi a discapito di molti: e questo dal punto di vista sociale, ecologico ed economico. Non vogliamo contribuire a eccessi consumistici del genere, né come produttori né come consumatori. Proprio per questo noi - una manciata di brand con la stessa filosofia - non solo diciamo no a questa giornata, ma rispondiamo con una serie di iniziative e promozioni costruttive a favore di un’economia e di un consumo equi e sostenibili:

  • I creatori di borse di FREITAG chiudono il loro Online Store e aprono le porte allo scambio di borse.
  • Anche flamingos life, nota per le sue sneaker vegane, chiude i battenti del suo negozio online in questa giornata.
  • Il produttore di saponi Soeder invita la clientela a provare il refill per dire addio ai rifiuti. 
  • Secrid, inventrice del Cardprotector, offre ai suoi clienti un servizio di riparazione gratis.
  • Anche i professionisti dell’abbigliamento sostenibile per surf e yoga di Oy chiudono il loro negozio online, proponendo invece una raccolta fondi. 
  • Nel Regno Unito il pioniere delle biciclette pieghevoli Brompton offrirà il noleggio gratuito di una bicicletta.

Ti ringraziamo per il tuo no... e non dimenticarti di spargere la voce!

MOVING IMAGE

For downloading right-click on animated gif: