Così, dopo quasi due decenni nel distretto post-industriale numero 5 di Zurigo, nel 2011 l'F-Crew si è spostata a cuor leggero di circa tre chilometri, nel moderno quartiere di Oerlikon a Zurigo. Nonostante il nome, NŒRD, lo stabilimento è tutt’altro che noioso.
La fabbrica si trova nella zona nord di Zurigo, in un quartiere chiamato Zurigo-Oerlikon, e quando avrai finito di leggere questo testo saprai quanto nerdy è NŒRD. Già da qualche tempo, la precedente sede FREITAG, che si trovava nell'ex area industriale della fabbrica di ruote dentate Maag, aveva dovuto fronteggiare alcuni cambiamenti inaspettati: alla porta accanto avevano aperto locali, discoteche e club post-industriali. L'atmosfera si era trasformata da produttiva a consumistica e quindi, da quando erano stati approvati i progetti per la Prime Tower, l'edificio più alto di Zurigo, FREITAG aveva cominciato a guardarsi intorno cercando una nuova sede.
Non ci sono molti spazi liberi a Zurigo e sono ancora meno quelli che superano i 5'000 metri quadrati. Solitamente gli affitti in città sono più adatti ai nuovi Lehman Brothers che ai vecchi FREITAG Bros ed essendo un produttore che «mette le mani in pasta», FREITAG aveva bisogno di spazi operativi per lavare, tagliare, confezionare e stoccare; inoltre, essendo nato a Zurigo, non poteva ovviamente spostarsi al di fuori dei confini della città. Per fortuna ha trovato l'impossibile.
Una piccola lezione sulla crescita
FREITAG ha continuato a crescere dal momento in cui i primi teloni sono stati lavati nella vasca da bagno dei fratelli. La produzione delle borse riciclate è cominciata con 2 persone per arrivare attorno ai 250 dipendenti, è partita da 1 modello per arrivare a oltre 50 e da 1 carretto a mano per la distribuzione a 29 negozi FREITAG e oltre 300 punti vendita nel mondo. Il tutto senza un centesimo da parte di investitori esterni.
Chiunque decida di costruire «la propria fabbrica stupisce ». No, FREITAG non ha investito milioni. Come sempre è partita da un'idea: «perché non sviluppare un intero isolato di spazi industriali e creativi a prezzi abbordabili a Zurigo? Senza lusso ma costruendo nel rispetto dei più elevati standard ambientali».
Una volta trovato il terreno, in poco tempo si è formato il gruppetto di NŒRD: lo sviluppatore, l'imprenditore, l'investitore, il partner. Alla fine FREITAG affitta un'enorme area da 7'500 metri quadrati: in un edificio che ha concepito in prima persona e con i vicini che ha scelto. Non è un’idea geniale?
Una città costruita sul R'n'R
FREITAG in due parole: riciclaggio e ricontestualizzazione. FREITAG pensa e lavora in modo ciclico, ed è nato così anche il suo edificio. Costruito su un'area precedentemente contaminata (perché pensate che fosse libera?), NŒRD inizia a riconvertire il terreno su cui è costruito.
Per quanto riguarda il sistema di produzione, FREITAG, con perfezionismo svizzero:
• riutilizza l'acqua piovana raccolta dal tetto NŒRD per lavare i teloni
• riutilizza l'acqua relativamente pulita dell'ultimo ciclo di lavaggio di un carico per il secondo ciclo del carico successivo
• riutilizza il calore dell'acqua utilizzata per scaldare l'acqua piovana
• riutilizza tutti i tipi di materiale di scarto nei «Biopoint» installati nell'area uffici
In base ai calcoli degli esperti, il risparmio di acqua e di energia consentirà l'ammortamento degli investimenti necessari nel 2016.
Semplicità, longevità, sostenibilità: FREITAG ottiene il 50 % del calore necessario da centrali di termovalorizzazione, utilizza un rigoglioso giardino sul tetto per l'ispirazione e l'isolamento e paga una tassa per l'elettricità proveniente da energia solare e idraulica. Utilizza della rete di filo metallico galvanizzato per i balconi, acciaio anodizzato per le porte, finestre particolarmente grandi e isolanti per la luce e grandi quantità di semplice cemento isolante. In Svizzera fa freddo.
Un paradiso NŒRD
Fin dal 1993 sono successe molte cose: la prima borsa Messenger cucita a mano con un telone di camion riciclato, cinture di sicurezza di un'auto e camere d'aria di una bicicletta in un piccolo appartamento a Zurigo, il primo prodotto copiato, «Donnerstag», di un'importante catena di supermercati svizzeri, i primi rivenditori in Europa e oltre oceano, il trasloco nel primo grande padiglione industriale nell'area Maag, l'apertura del primo negozio FREITAG nell'improbabile città di Davos, il primo acquisto di una borsa FREITAG da parte del MoMA NYC, fino i negozi di Zurigo e Amburgo premiati per l’architettura. E a NŒRD.
Cosa c’è di nuovo? A NŒRD, FREITAG dispone di spazio per crescere. Per crescere in professionalità, se prima un carico era formato dalla stessa composizione di teloni, ora ogni spedizione è perfettamente assortita. Per crescere in produttività, riducendo il tempo di produzione. Per non crescere nella produzione di scarti né nel consumo di energia, guardando a ogni fase e a ogni ciclo non solo attraverso gli occhi del business, ma anche attraverso gli occhi di FREITAG: FREITAG continua a pensare e a lavorare in cicli, fedele alla filosofia originale del prodotto.