We repair
FREITAG REPAIR STATIONS
Allunghiamo la vita delle borse FREITAG praticamente fin dalla loro venuta al mondo, offrendo diverse opzioni di riparazione. Così non solo saranno più belle, ma anche più sostenibili: la scelta migliore per tutti e tutto. Qui scoprirai come e perché ripariamo e cosa puoi fare se il tuo prodotto FREITAG è danneggiato.
Per non perderci nell’intricata giungla di chiusure in velcro e cerniere strappate, fibbie rotte e teloni con buchi più o meno grandi, e rischiare di allontanarci dal nostro obiettivo ultimo, ossia contribuire all’economia circolare, abbiamo stilato i Principi di riparazione FREITAG.
RIPARIAMO IL PIÙ LOCALMENTE POSSIBILE
Riparare alimentando l’economia circolare è già di per sé una buona azione, ma non basta: vogliamo anche ridurre il più possibile l’impronta di CO2 legata alla spedizione. Ecco perché stiamo creando una rete di laboratori di riparazione regionali.
RIPARIAMO CIÒ CHE È ROTTO
Ripariamo i prodotti per ripristinarne l’uso, non per farli sembrare nuovi. I segni di usura e dell’età per noi si chiamano patina e sono sinonimi di carattere.
RIPARIAMO QUANDO È POSSIBILE
Tentiamo sempre di fare l’impossibile, ma può succedere che i teloni abbiano buchi troppo ampi o strappi nei posti più strampalati. Non dobbiamo dimenticare che lavoriamo con teloni di camion usati provenienti dai produttori più disparati e che ogni telone si comporta in modo diverso.
RIPARIAMO QUANDO HA SENSO FARLO
Riparare è sempre una buona idea. A volte però ha più senso rivolgersi al calzolaio dietro l’angolo, ad esempio per un portachiavi un po’ scucito, piuttosto che spedire il prodotto a noi e aspettare che torni indietro.
A seconda del carico di lavoro della Repair Station e del tempo necessario per il trasporto della borsa, la riparazione può richiedere da sei a otto settimane.
Naturalmente potremo comunicarti il costo esatto solo dopo aver esaminato la borsa. Infatti, il costo dipende da quanto è impegnativa la riparazione:
- i lavori più semplici, come la sostituzione di una sola fibbia, costano più o meno come un F232 MO.
- le riparazioni più estese, come quelle di grossi buchi nel telone, costano come un F558 LEONARD.
Il costo di tutti i lavori intermedi si colloca fra i prezzi di questi due prodotti. E se fai parte della F-ederation e hai registrato il tuo prodotto danneggiato, nei primi tre anni lo ripareremo gratis.
Nel nostro magazzino dei ricambi online trovi pezzi di ricambio come viti, fibbie, ganci in gomma e bottoni, che puoi sostituire tu in autonomia o con l’aiuto del tuo calzolaio di fiducia.