FREITAG AT MILAN DESIGN WEEK 2023
Comunicati stampa, aprile 2023
«ALWAYS BETA. NEVER WASTE.»
FREITAG ALLA DESIGN WEEK DI MILANO
La circolarità come cifra di pensiero e di azione è profondamente radicata nella cultura di FREITAG. A Milano, durante la Design Week di quest’anno, con un’esposizione nella cornice del nuovo Centro per l’Architettura e il Design Dropcity, l’azienda svizzera produttrice di borse darà risalto a due progetti che guardano al futuro mostrando visioni e prospettive all’insegna di nuovi materiali circolari.
FREITAG non conosce alternative all’economia circolare. Oggi tutto ruota intorno alla possibilità di utilizzare prodotti e materiali il più a lungo possibile, e alla domanda su come potersi affrancare da cicli di prodotto lineare. Le misure già attuate, tese a prolungare la vita dei prodotti come upcycling, riciclo una tantum o riparazioni, non soddisfano più le esigenze di un’azione a tutto tondo. I creatori di borse con sede a Zurigo mirano piuttosto a rendere ciclici i propri materiali e a imporsi come organizzazione circolare.
Per FREITAG ciò significa che il concepimento di un prodotto non parte dal prodotto stesso, ma dal materiale e dalle persone che lo producono, e non termina con l’acquisto della borsa, ma al termine del suo ciclo di vita, quando la borsa può tornare a essere materia prima da cui si può realizzare qualcosa di nuovo.
Alla Design Week 2023 di Milano, l’azienda parte da due progetti per esporre il suo approccio e la sua storia e offrire scorci di «Circular Design» del futuro. Oltre al racconto dei suoi primi giorni, l’installazione, insieme agli artisti concettuali (nonché gemelli) Patrik e Frank Riklin, porta ad absurdum, la supply chain dei designer di borse. Da questa prospettiva artistica, con «Circular Tarp» il marchio zurighese sviluppa un’idea concreta e realistica per un futuro circolare: insieme a vari partner industriali FREITAG svolge ricerche e lavora alla creazione dei primi teloni di camion circolari che, anche dopo una lunga seconda vita in qualità di borse, non finiscano nei rifiuti ma tornino in circolo.
E per la prima volta FREITAG mostra un nuovo approccio allo sviluppo circolare di prodotti e materiali: uno zaino funzionale realizzato interamente con un unico materiale riciclabile, dalle cinghie alle cerniere fino al tessuto. L’idea di fondo è che oggi alcuni materiali siano già riciclabili, ma di questi siano molto pochi a tornare davvero in circolo. FREITAG è convinta che questo dilemma sia facilmente risolvibile realizzando prodotti con un materiale unico e riciclabile che alla fine del suo ciclo di vita possa tornare interamente in circolo senza dispendiosi lavori di differenziazione.
Dal 15 al 23 aprile 2023 l’installazione «Always Beta. Never Waste.» nel Tunnel 58 di Dropcity all’interno del manufatto centenario «Magazzini Raccordati» presso la Stazione Centrale di Milano, mostra nuove possibilità nello sviluppo di materiali e sistemi di prodotti circolari.
Orari di apertura:
10:00 - 18:00
Data:
15-23 aprile 2023
Indirizzo:
Dropcity
Tunnel 58
Via Sammartini 58
20125 Milano
Installazione FREITAG nel Tunnel 58
Informazioni su FREITAG:
Dal 1993 FREITAG regala una nuova vita ai vecchi teloni dei camion trasformandoli in borse e accessori altamente funzionali. Solo pezzi unici riciclati. Nel 2003, il modello F13 TOP CAT fu inserito nella sezione design del Museum of Modern Art di New York (MoMA). L’azienda con quartier generale a Zurigo-Oerlikon appartiene ancora oggi ai fratelli Freitag e oggi occupa circa 250 collaboratori. Nel mondo gestisce 30 FREITAG Store, di cui uno a Milano. www.freitag.ch
Informazioni su Dropcity:
Dropcity è il nuovo Centro per l’Architettura e il design di Milano. Il progetto, ospitato nei Magazzini Raccordati presso la Stazione Centrale, è un’iniziativa nata nel 2018 e promossa dall’architetto Andrea Caputo con l’obiettivo di creare un luogo di incontro tra le persone e per discutere di architettura, design e di città contemporanee. Dropcity crea un modello urbano ancora inesistente in Europa, che si estende lungo 28 tunnel e ospita gallerie espositive, atelier di produzione nonché una materioteca e un’area di ricerca incentrata su temi di architettura e design. www.dropcity.org