Media Overview

HAPPY HOUR DA FREITAG

Si prega di citare la fonte dell’immagine: Peter Hauser

Zurigo, 25 aprile 2019 - In occasione del suo 25° compleanno, FREITAG vorrebbe regalarsi nientemeno che un mondo più felice. A tale scopo, lo scorso autunno il marchio di borse zurighese ha aperto le candidature per la posizione di Executive Vice Pleasident for Global Happiness. FREITAG affida ora il delicato compito di incrementare i livelli globali di serotonina non a uno, ma a ben due dispensatori di felicità: Allan Dransfield e Tim Krohn.
 
Muniti di tante idee e un piano ben preciso, oltre 220 aspiranti dispensatori di felicità hanno presentato a FREITAG la propria candidatura per la posizione di «Executive Vice Pleasident for Global Happiness» (EVPfGH). Terminate finalmente la visione e la valutazione delle oltre 10 ore complessive dei video di candidatura, l’insolita procedura di selezione si è ora conclusa per tutti i candidati.

Il globe-trotter britannico Allan Dransfield e lo scrittore elvetico Tim Krohn assumono da subito il mandato ufficiale di EVPfGH per occuparsi, attraverso incarichi mirati e nell’ambito del servizio esterno, dell’apporto serotoninico mondiale al fine di contribuire alla sua crescita sostenibile. Non si tratta di un semplice lavoro, bensì di una condivisione di interessi: i due perseguiranno l’obiettivo comune percorrendo binari del tutto indipendenti tra loro.

FREITAG respinge con fermezza qualsiasi insinuazione secondo cui la scelta del doppio mandato sia indice di indecisione aziendale di fronte alle innumerevoli e toccanti candidature ricevute. Lo sdoppiamento dell’incarico e l’assegnazione della missione a due menti anziché una dipende piuttosto dalla portata erculea dell’obiettivo e si spiega con la semplice logica matematica per cui se dal nulla nasce nulla, dal doppio nasce il doppio.

QUELLO COL SALTO
Originario di uno sperduto paesino nel nord dell’Inghilterra, Allan Dransfield ha studiato design automobilistico alla Coventry University e vive oggi nella città polacca di Lodz. Il suo trascorso nel design team di Volvo Trucks è qui una mera e fortuita coincidenza e nulla ha a che fare con il suo nuovo incarico presso l’azienda elvetica di borse realizzate con teloni di camion. Allan è convinto che la felicità «dipenda fortemente dalle persone, dalle dinamiche che le legano e dalla condivisione di momenti insieme. In un pianeta così vasto, caratterizzato da una tale molteplicità di culture e peculiarità geografiche è evidente come spesso i fatti contino più di tante parole.»

Allan crede fermamente che basti un minuscolo gesto per far nascere qualcosa di grande (come ad esempio la felicità). E infatti al baffuto cosmopolita è bastato un semplice salto in aria per convincere il comitato di selezione di FREITAG di non poter proprio fare a meno delle sue qualità. Aiutandosi con una serie di esperimenti sociali, nei suoi viaggi per conto di FREITAG Allan andrà alla ricerca della formula scientifica della felicità universale. 

QUELLO CON LA CASA
Cresciuto in quel del Canton Glarona, Tim Krohn si è fatto un nome con i suoi romanzi «Vrenelis Gärtli» (Il giardinetto di Vreneli) e «Quatemberkinder» (Bambini di quattembre), affermandosi come uno dei principali autori svizzeri contemporanei. Tim crede che la «felicità non sia qualcosa da creare, in quanto già radicata in noi: è il fuoco che alimenta la nostra vita, il fulcro della nostra essenza unica e meravigliosa.»

Tim oggi vive con la sua famiglia a Santa Maria, e proprio quest’angolo di solitudine alle spalle del Passo del Forno sarà il punto di partenza da cui la felicità si muoverà alla conquista del vasto mondo. Nella «Chasa Parli», restaurata insieme alla moglie, Tim donerà agli artigiani della cultura spazio e tranquillità per creare insieme qualcosa di buono, un qualcosa che come una piccola opera silenziosa viaggerà per il mondo ricordando a tutti che la felicità si nasconde già in ciascuno e ciascuna di noi.

FREITAG ringrazia di cuore tutti i candidati e candidate per gli emozionanti e toccanti contributi inviati e coglie l’occasione per augurare ai due EVPfGH appena sfornati un grande inizio e al mondo intero, tanta felicità.

Volete saperne di più sui nostri due EVPfGH? Leggete l’intervista con Allan Dransfield e Tim Krohn.

25 ANNI DI FREITAG:
FABBRICANTI DI BORSE CERCANSI FABBRICANTE DI FELICITÀ

Si prega di citare la fonte dell’immagine: Peter Hauser

25 ANNI DI FREITAG: FABBRICANTI DI BORSE CERCANSI FABBRICANTE DI FELICITÀ

Zurigo, 13 settembre 2018 - In occasione del suo 25 anniversario, il fabbricante di borse zurighese abbandona le strade note e battute per regalarsi nientedimeno che un mondo migliore, al di là delle borse fatte con teloni di camion e dei pantaloni in fibre vegetali. Chi, oltre a un’idea, dovesse avere anche un piano su come incrementare in modo sostenibile la felicità a livello mondiale, è pregato di inviare la propria candidatura a FREITAG per il ruolo di «Executive Vice Pleasident for Global Happiness».

L’esperimento iniziato nel 1993 in un appartamento condiviso da studenti sull’Hardbrücke da un telone di camion sporco in disuso e da una vecchia macchina da cucire, dopo 25 anni si è trasformato in una PMI con oltre 200 F-Worker, 4’000’000 pezzi unici creati da teloni provenienti da 85’000 camion e ca. 12’000 pantaloni compostabili, con un incredibile F-an base in crescita organica in tutto il mondo. Nessuno è in grado di dire che ruolo abbia giocato o giochi tutt’oggi la fortuna in tutto questo, ma dopo un quarto di secolo basato sul commercio di teloni, FREITAG sa molto bene quali sono le cose realmente importanti della vita: non sono (solamente) i teloni. 

Per questo abbiamo deciso di festeggiare il nostro primo quarto di secolo non con una borsa in edizione speciale per l’anniversario e nemmeno con la Solar Impulse come jet aziendale, bensì con il punto bonus nel manifesto di FREITAG «Happiness is cyclical». Vorremmo dire grazie e rimettere in circolo più felicità possibile, così tanta che ne possano beneficiare il maggior numero di persone in tutto il mondo - anche al di fuori dell’universo dei clienti FREITAG - anche e soprattutto con la consapevolezza che più felicità verrà messa in circolo, più ne tornerà al mittente. 

A 25 anni, FREITAG è ancora così incosciente da accettare questa sfida, ma è già sufficientemente saggia da sapere che la felicità è individuale, proprio come una borsa FREITAG, e che di come questa viene prodotta e distribuita ne sappiamo ben poco. Per questo chiediamo rinforzi e abbiamo così creato la posizione
di «Executive Vice Pleasident for Global Happiness». 

Chi dovesse avere un’idea e un piano convincente su come incrementare la felicità a lungo termine e a livello mondiale, può inviarci un video di candidatura entro il 25 dicembre 2018 su freitag.ch/happyjob. Il posto con ore di lavoro flessibili è a tempo determinato, con la felice supposizione che entro la fine dell’anno di anniversario lo stesso dovrebbe diventare superfluo.  

Non vediamo l’ora di ricevere tonnellate di serotonina e vi auguriamo buona
F-ortuna!

Scaricare offerta di lavoro qui.