Media Overview

THE FREITAG STORY

Si prega di menzionare i photo-credit (vedi citazione)

Nel 1993 i due graphic designer Markus e Daniel Freitag erano alla ricerca di una borsa funzionale, impermeabile e robusta per contenere i loro progetti. Ispirati dal traffico dei coloratissimi mezzi pesanti che tutti i giorni rombavano sulla tangenziale di Zurigo davanti alla loro casa, crearono una Messenger Bag utilizzando vecchi teloni di camion, camere d’aria usate e cinture di sicurezza. Così, nel salotto di quell’appartamento, nacquero le prime borse FREITAG, tutte riciclate, tutte pezzi unici.

I due fratelli hanno così dato inizio a una rivoluzione nel mondo delle borse che da Zurigo è sconfinata nelle città europee fino all’Asia, rendendo FREITAG il fornitore ufficioso di tutti i ciclisti individualisti urbani. A partire dalla prima messenger bag F13 TOP CAT è nato un assortimento composto da più di 90 modelli diversi e altamente funzionali: dalle custodie per smartphone e laptop agli zaini, dalle borse per la spesa e da passeggio a quelle da viaggio. E per alcuni modelli, i teloni di camion scartati verranno combinati anche con altri materiali sostenibili, ad esempio tessuti ricavati al 100% da bottiglie in PET 100% riciclate. Oggi come allora, FREITAG resta fedele al principio di mantenere in circolazione il più a lungo possibile i materiali usati e di chiudere in futuro anche i propri cicli. In collaborazione con alcuni partner industriali, dal 2020 l’azienda sta lavorando alla creazione di un telone di camion riciclabile. Nel 2023, FREITAG manderà in produzione il suo primo zaino completamente riciclabile, che sarà disponibile con il nome Mono[PA6] dalla primavera del 2024. 

I prodotti FREITAG sono disponibili in 29 store FREITAG e presso oltre 300 rivenditori in tutto il mondo. Nel FREITAG Online Store, circa 4000 pezzi unici non vedono l’ora di essere scelti. Dal 2011 il quartier generale di FREITAG si trova nella zona di Oerlikon a Zurigo, presso lo stabilimento Noerd, dove gran parte dei teloni dei camion viene smontata, lavata e tagliata.

Con F-ABRIC, nel 2014 il marchio di borse ha potuto puntare su una nuova materia prima: un tessuto sviluppato personalmente da cima a fondo, ottenuto a partire da fibre vegetali e prodotto nel raggio di 2500 chilometri da Zurigo con un impiego minimo di risorse, altamente resistente e completamente biodegradabile. F-ABRIC, quindi, si inserisce più che legittimamente nella filosofia di FREITAG: pensiamo e agiamo in cicli.
 
FREITAG non solo si è votata all’economia circolare, ma l’azienda stessa è organizzata in una struttura circolare: infatti, nel 2016 l’azienda, sempre di proprietà dei fratelli Freitag, ha abolito la classica gerarchia e le posizioni dirigenziali per introdurre un modello organizzativo di stampo olacratico.
 

FREITAG - From truck till backpack